ABBIAMO I NUMERI PER OFFRIRE UN
SERVIZIO DI ALTA QUALITÀ.

0
mq
di azienda
0
laboratori
specializzati
+ 0
campioni analizzati
annualmente
0
prove accreditate su acque, alimenti, aria in ambienti di lavoro, biocombustibili, biomasse, cementi, cereali, fanghi, fertilizzanti, concimi, ammendanti, compost, cereali, mangimi, emissioni in atmosfera, rifiuti, terreni, sedimenti, superfici

AFFIDABILITÀ, VELOCITÀ E QUALITÀ CERTIFICATA: GLI ELEMENTI
PRIMARI DEL NOSTRO SERVIZIO.

Laboratori e Studi di Progettazione A.R.CHI.MEDE srl è una società di servizi che effettua consulenze ed analisi chimiche e microbiologiche in ambito ambientale, alimentare e merceologico nonché per la sicurezza, igiene e medicina del lavoro.

Fondata nel 1995 da docenti e ricercatori chimici, ha sempre investito nell’innovazione collaborando in progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e dalla Regione Puglia.

Oggi, con il suo staff di chimici, biologi, architetti ed ingegneri nonché di consulenti esperti in qualità, sicurezza sul lavoro e progettazione ambientale, offre consulenza e supporto analitico:

– alle aziende del territorio nazionale su matrici ambientali e merceologiche;

– per il mercato internazionale su biomasse, fertilizzanti e merci di qualsiasi natura;

– alle aziende alimentari nella gestione della qualità dei prodotti e nelle attività di import/export, anche per la certificazione Halal.

Nell’ottica del miglioramento continuo, per garantire un servizio di qualità, A.R.CHI.MEDE ha aggiornato la gestione dei processi aziendali attraverso l’impiego di un LIMS (Laboratory Information Management System) di ultima generazione che gestisce l’intero iter produttivo.

LA NOSTRA QUALITÀ È ORMAI UN MARCHIO DI FABBRICA RICONOSCIUTO.

Obiettivo strategico dei Laboratori di Studi e Progettazione ARCHIMEDE è quello di mirare alla soddisfazione del Cliente nel rigoroso rispetto della deontologia, della verità analitica e della tutela dell’ambiente.

A tale scopo la Direzione, fermamente convinta della necessità di perseguire il miglioramento continuo della qualità della sua organizzazione e dei servizi offerti, ha adottato un sistema di gestione integrato definito secondo standard internazionali, conseguendo le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 da parte del DNV BUSINESS ASSURANCE MANAGEMENT SYSTEM CERTIFICATE.

 

I NOSTRI ACCREDITAMENTI

  • Riconoscimento di circa 60 metodi di prova da parte di ACCREDIA utili per la determinazione di oltre 200 parametri chimici e microbiologici, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
  • Accreditamento internazionale GAFTA mangimi e cereali.
  • Riconoscimento nazionale da parte del Ministero della Salute per l’effettuazione delle analisi dell’amianto sia in massa che come fibre aerodisperse.
  • Iscritto nel registro della Regione Puglia nell’elenco dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di Autocontrollo (HACCP).
  • Riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come Laboratorio qualificato per le analisi di conformità sui fertilizzanti
  • Iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

La qualità dei nostri dati è garantita dalla partecipazione a numerosi circuiti interlaboratorio (proficiency test) con partners nazionali ed internazionali: UNICHIM, GAFTA, LGC, SIGMA ALDRICH, WEPAL, PTA.

mani

STAFF

1

Raffaele Pannacciulli

Founder e amministratore unico

Laureato in chimica nel 1967, per oltre quarant’anni ha insegnato e trasmesso a molte generazioni di allievi l’amore per la Chimica, il rigore nell’analisi dei dati e l’entusiasmo che sempre deve accompagnare il ricercatore.
Nel 1995, viste le crescenti esigenze del mercato in fatto di richiesta di analisi chimiche specialistiche in campo ambientale ed alimentare, fonda i “Laboratori e Studi di Progettazione A.R.CHI.MEDE s.r.l.”, diventandone l’Amministratore Unico.
Nel corso della sua lunga carriera ha ideato e promosso importanti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, ha organizzato tavole rotonde e convegni e pubblicato in tema ambientale.
Convinto sostenitore del “miglioramento continuo” ha sempre investito in qualità e sicurezza portando in pochi anni ARCHIMEDE tra i più accreditati e affidabili laboratori del territorio.

2

Tiziana Pannacciulli

Account manager e consulente

Laureata in Architettura al Politecnico di Bari nel 1997 e iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari dal 1999, ha lavorato per anni nel campo della progettazione con particolare attenzione al recupero urbano e al restauro architettonico. Dopo un’ esperienza all’estero in uno studio internazionale in cui ha lavorato alla progettazione del paesaggio in siti dismessi, dal 2011 lavora presso i Laboratori di Studi e Progettazione ARCHIMEDE, dove svolge attività di account manager e di consulenza ambientale nel settore delle bonifiche dei siti contaminati.

 

3

Maria Fedele Sivo

Coordinatore tecnico laboratori

Laureata in Scienze Biologiche nel 1992, ha lavorato per alcuni anni presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell‘Università degli Studi di Bari.
Dal 2014 lavora con la società ARCHIMEDE dove coordina l’ attività dei laboratori, contribuendo attivamente all’acquisizione ed al mantenimento dei numerosi accreditamenti.